Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Baranta annos contados in unu - Incontri di musica popolare

Località
Ghilarza
Tipo Evento
Culturale
Folcloristico
Musicale
Dal
01/12/2016
Al
10/12/2016

Il 2016 è stato speciale per il Gruppo Onnigaza di Ghilarza, che nel corso dell'anno ha proposto un ricco calendario di iniziative dal titolo Baranta annos contados in unu, per festeggiare 40 anni di attività.

A dicembre in programma l'ultimo blocco, con una serie di iniziative volte a raccontare ancora la storia dell'associazione e approfondire argomenti ento-demoantropologici che hanno caratterizzato i percorsi e la lunga attività del gruppo.

Torna quindi il consolidato appuntamento di dicembre Incontri di Musica Popolare, giunto alla XXXI edizione, in cartellone giovedì 8, a partire dalle ore 16.00 presso la Casa Aragonese.
Il titolo del 2016 è Sonos de una bidda, contesti e interpreti dei repertori della tradizione strumentale ghilarzese, a cura di Marcello Marras, antropologo della musica.
Ospiti dell'evento Macario Marras, fisarmonicista; Carlo Boeddu, organettista e i suonatori del Gruppo Onnigaza.

Non mancherà anche in questo blocco la proiezione di documentari e l'allestimento di vetrine etnografiche, ospitate dal primo all'8 dicembre presso diversi esercizi commerciali del paese, come pure la sensibilizzazione su tematiche di valenza sociale che verterà sulla "sicurezza della vita".

In programma infatti, sabato 10 dicembre 2016 sempre nella Torre Aragonese alle ore 17.30, la proiezione dei film documentari:
Bi cheret boghe e passione di Marco Lutzu e Iganzio Macchiarella;
Maistrus de sonu - Costruttori di launeddas di Roberto Corona e Marco Lutzu;
Su Raap - L'hip Hop in Sardegna di Marco Lutzu.
Sarà presente Marco Lutzu, etnomusicologo documentarista.