Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Buongiorno Ceramica

Località
Oristano
Tipo Evento
Animazione
Artigianato
Culturale
Enogastronomico
Folcloristico
Musicale
Dal
03/06/2016
Al
11/06/2016

Nei giorni dal 3 al 5 giugno, poi prorogati fino all'11 giugno 2016, Oristano partecipa a "Buongiorno Ceramica!", manifestazione promossa in tutta Italia dall’Associazione Italiana Città della Ceramica e organizzato da AiCC insieme ad Artex e giunta alla sua 2°edizione.

L'intento della manifestazione è quello di andare alla scoperta della ceramica artistica ed artigianale italiana, prodotta dai maestri ceramisti di 37 città d’Italia, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità.

Il comune di Oristano anche quest'anno, sarà protagonista dell'iniziativa, con la collaborazione dell'Istituto d'Arte e degli alunni delle scuole primarie, e naturalmente con la partecipazione dei Ceramisti di Oristano e provincia: 
C.M.A. Ceramica Maestri d'Arte, Ceramiche di Margherita Pilloni, Ceramiche Manis, Luce Buio di Caterina Porcu, Ceramiche Artistiche di Valentina Pisu, Meditterranea Fictilia di Pina Corriga, Antica Arte della Ceramica di Francesca Addari, Ceramiche di Domenico Cubeddu. 
Altro ospite della manifestazione sarà l'artista oristanese Antonio Marchi.

Le giornate dedicate alla ceramica, saranno ospitate presso il Palazzo d'Arcais, in Corso Umberto ad Oristano. Vetrine espositive includeranno anche preziosi manufatti storici appartenenti a collezioni private. Presso il Museo Antiquarium Arborense potranno, inoltre, essere ammirate le ceramiche archeologiche provenienti da Tharros. 

Durante le prime tre giornate, il cortile del Palazzo d'Arcais ospiterà dei laboratori didattici curati dagli allievi dell'Istituto d'Arte, che illustreranno le varie fasi della preparazione della ceramica. Si potrà inoltre assistere ad eventi collaterali, con musicisti di alto livello (dalla musica jazz a quella tradizionale sarda) arricchiti dall' esposizione di prodotti tipici locali.

Sempre presso il Palazzo d'Arcais, sarà proiettato quotidianamente, per tutta la durata della manifestazione,  il documentario "Artigiani della Creta" del regista Fiorenzo Serra, che affronterà il tema della lavorazione della ceramica, mostrandone tutte le fasi, dall'estrazione della creta alla cottura dei manufatti, con un'excursus sull'architettura spontanea del Campidano di Oristano. 
Il documentario, le cui riprese furono effettuate nell'anno 1954 in Oristano e dintorni, rivela l'umile fatica degli artigiani dediti alla lavorazione degli oggetti in terracotta, frutto di una tradizione secolare.

La proiezione del documentario si alternerà a quella di un interessante Video, con interviste sulla storia dei figoli e del loro Gremio che ne regolamentava l'attività.

L' evento sarà inaugurato Venerdì 3 giugno alle ore 18.00 al Palazzo d'Arcais, con la partecipazione dei Tamburini e Trombettieri di Oristano.

Orari di visita: 10:00 / 13:00   -   16:30 / 20:30