Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Villa Verde

Località
Il territorio si pone in un'area collinosa dell'oristanese. È ricco di vegetazione spontanea, di numerosi boschi e aree naturalistiche che circondano il perimetro del paese, che ricade all'interno del Parco Geominerario della Sardegna. 
Il Comune di Villa Verde fa inoltre parte del Consorzio delle Due Giare. 

La presenza nel territorio dell'uomo risale al periodo nuragico. Tracce in favore derivano dall'esistenza di numerose testimonianze storiche e archeologiche, tra cui i nuraghi di Truttiris, Brunk'e s'omu, Brunk'e su Giganti. Il toponimo Villa Verde è di origine recente e risale al 1954. Fino a questa data il comune prendeva il nome di Bannari (dal latino Balneus, ossia bagno termale). Ancora oggi, a distanza di oltre 50 anni, il comune possiede una sorta di doppia denominazione: la prima ufficiale di Villa Verde e la seconda quella della "memoria" ossia di Bannari. 
Il centro storico presenta le caratteristiche tipiche delle case dei centri rurali. Due sono le tipologie edilizie, quella della casa povera e quella della casa a corte, tipicamente associata alla borghesia terriera. 

Perché visitare Villa Verde
Il paese è conosciuto per via dell'ossidiana, molto abbondante nel suo territorio. Seppure non vi sia presenza di cave, sono numerose le stazioni litiche e le officine di lavorazione artigianale di questo materiale. 
Il centro storico del paese, molto curato e grazioso nel suo aspetto, conserva tre chiese di notevole interesse artistico: quella della Beata Vergine Assunta, di recente costruzione, quella di San Sebastiano e quella di San Mauro. 

Nella piazza principale si può ammirare un'importante opera scultorea del maestro Luigi Taras. Un blocco di 30 tonnellate di basalto, alla cui lavorazione hanno collaborato alcuni scultori locali, ricorda i caduti in guerra e s'impone come simbolo di pace a peritura memoria. Sempre all'interno di un percorso nel centro storico, il visitatore può fare tappa nel Museo Antiquarium dell'Ossidiana, museo tematico sull'oro nero dell'antichità. 
In tutto il territorio sono presenti diversi nuraghi. Si segnalano in particolare il villaggio prenuragico e nuragico di Brunk'e s'Omu, con torre centrale polilobata; il villaggio prenuragico e nuragico di Nurax'e Mau, con torre centrale polilobata; il pozzo sacro in località Corongiu Arrubiu; i pozzi nuragici in località Su Putzu de Prau e Corongiu Arrubiu. Tra i nuraghi minori si segnala Gergui, Giuali, Su Nuraxi e Is Cottillas. 

Il paese possiede una serie di itinerari naturalistici di sicuro interesse per il visitatore. Si segnalano per importanza l'area di Mitza Margiani, con il suo bosco di lecci, la sorgente che alimenta anche l'acquedotto comunale e la zona archeologica al suo interno; l'area di Santu Mauru, con l'area nuragica di Nurax'e Mau, l'area dei prati umidi, l'area dell'altipiano e il bosco "alto" con lecci e sughere. 

Per quanto riguarda le manifestazioni si segnala per la prima domenica di giugno la festa del Buon Pastore. Questa si svolge presso la località campestre di Mitza Margiani, dove ad una serie di incontri religiosi si unisce la degustazione di piatti tipici.
Distanza da Oristano Km. 45.900
Abitanti: 387 
Superficie: kmq 17,46 
Municipio: via Indipendenza, 3 - tel. 0783 939023 
Cap: 09090 
Guardia medica: (Usellus) - tel. 0783 938087 
Polizia municipale: via Indipendenza, 3 - tel. 0783 939000 
Ufficio postale: via San Mauro, 5 - 0783 939126
Località
Telefono
0783 939023
Indirizzo
Via Indipendenza, 3
Fax
0783 939000
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 09090