Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Giornate Europee del Patrimonio all'Antiquarium Arborense

Località
Oristano
Tipo Evento
Culturale
Mostra Fotografica
Dal
24/09/2016
Al
25/09/2016

Biglietto d’ingresso a 1 euro e incasso devoluto alla zone colpite dal terremoto.
Per le Giornate Europee del Patrimonio, sabato 24 e domenica 25 settembre, il Comune di Oristano metterà a disposizione i suoi luoghi della cultura, aderendo all’invito espresso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per sostenere la gara di solidarietà a favore delle popolazione del centro Italia colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto. 
La Giunta Tendas ha stabilito un biglietto d’ingresso scontato a 1 euro per visitare il Museo Antiquarium arborense e la Pinacoteca comunale Carlo Contini.

All’Antiquarium arborense, oltre alla collezioni permanenti, si potrà visitare la mostra fotografica “L’OMBRA DI LORD VERNON FRA LE ROVINE DI THARROS” che sarà inaugurata sabato 24 settembre alle 18,30 (per l’inaugurazione l’ingresso sarà gratuito).

La mostra prende il titolo da un articolo del 1949 di Giovanni Lilliu su una nuova violazione di tombe tharrensi.
Il quinto Barone Vernon, lord Georg John Warren, già Venables, fu un importante studioso della Divina Commedia, ma anche archeologo, attivo a Roma, Pompei, Cuma.

Nel 1851, attratto dalle notizie di scoperte archeologiche a Tharros, nella necropoli scoprì 14 tombe cartaginesi intatte, con corredi costituiti da oreficerie, oggetti in argento, bronzo, sigilli-scarabei, ceramiche, che andarono ad arricchire la sua collezione fiorentina, andata dispersa alla sua morte.

La mostra sarà visitabile dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 20.00.