Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Impressioni di Marco Pili al MURATS di Samugheo

Località
Samugheo
Tipo Evento
Mostra
Dal
16/12/2016
Al
26/02/2017

Il Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda - di Samugheo, chiude la programmazione annuale con la Mostra "IMPRESSIONI", l'inedito percorso studiato per creare un intenso e suggestivo dialogo tra l'antica manifattura tessile e l'arte contemporanea.

L'allestimento, che si sviluppa attraverso le sale dislocate nel piano terra della struttura museale, pone in luce raffinate e sensibili assonanze tra i pezzi della collezione permanente e venti tele realizzate dall’artista Marco Pili, selezionate tra le circa cento opere della serie "Ordius", un originale progetto avviato nel 2015 e ancora in divenire, nato dalla particolare combinazione di materie e tecniche artistiche differenti.

Ricercati découpage polimaterici incontrano décollage tessili e linguaggi pittorici astratti, per dar forma ad opere dalla straordinaria forza evocativa, che si configurano come trait-d'union tra la pittura, la tessitura e la fiber-art.

Le tele dell’artista di Nurachi, colpiscono per la straordinaria decostruzione strutturale e rielaborazione dei tessuti impiegati per imprimere sulla tela rilievi di fili, trame e ordito.

La mostra verrà inaugurata il 16 Dicembre, alle ore 19:00 presso la sala convegni del Museo, alla presenza del Sindaco di Samugheo Antonello Demelas, del Direttore del MURATS Baingio Cuccu e dell'artista e sarà visitabile fino al 26 Febbraio 2017