Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Issu e Issa di Antonello Cuccu

Località
San Vero Milis
Tipo Evento
Mostra d'Arte
Dal
30/04/2016
Al
02/07/2016

Si inaugura sabato 30 aprile alle ore 19.00, presso gli spazi del Museo Civico di San Vero Milis – via Eleonora d’Arborea 5, la mostra dal titolo Issu e Issa imperniata sull’opera di Antonello Cuccu, artista schivo e sfaccettato nel panorama culturale isolano, noto agli addetti per essere architetto specialista in ambito museografico, autore di una ricerca visiva lontana dal grande pubblico al quale invece questa esposizione lo vuole avvicinare.

Attraverso 80 opere – fra dipinti e sculture in legno, metallo o ceramica – la mostra, promossa dal Comune di San Vero Milis, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Cooperativa Culturale Ampsicora, ricostruisce un percorso trentennale (1985-2015) focalizzato sull’unico tema che riconduce alle radici più profonde della cultura arcaica, nel ricorso alla metafora antinomica per eccellenza, lui-lei, issu-issa per i sardi: ciclicità alternata del rapporto maschile-femminile nel ritmo che per eccellenza è misura del Tempo e della Natura.

Attraverso le tante tecniche adottate – esito anche di proficue collaborazioni artigiane –, Cuccu propone una vivace carrellata di variazioni sulla stessa inesauribile e attualissima tematica, mediante immagini che rilanciano un’iconografia qui attualizzata, raccontando al mondo la Sardegna, soggetto pretestuale, metafora di un qualsiasi altrove, e i suoi mutamenti. L’occasione di San Vero Milis propone l’inedita declinazione pittorica, sviluppata in 11 dipinti, dedicata a Gertrude Stein e Alice B. Toklas (catalogo con introduzione di Ivo Serafino Fenu).

La mostra, aperta sino a sabato 2 luglio potrà essere visitata dal lunedì al sabato: la mattina 10.00/13.00 (su prenotazione) e il pomeriggio  dalle 16.30/19.30. 

Ingresso libero