Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Le giornate ecologiche 2016 - Dedicato a chi ama il Sinis

Località
Cabras
San Giovanni Sinis
Tipo Evento
Culturale
Dal
01/07/2016
Al
01/07/2016

L'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre", gestita dal Comune di Cabras, l'Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAMC-CNR) di Oristano, in stretta collaborazione con il Servizio Gestione Rifiuti del Comune organizzano, anche per la stagione 2016, una serie di incontri per trattare del problema dei rifiuti nell'ambiente marino, costiero e lagunare e delle loro possibili interazioni con la fauna.

Le attività previste saranno così articolare:
San Giovanni di Sinis
Venerdì 1 luglio - ore 18.30 presso l’Osservatorio dell’AMP di San Giovanni di Sinis (casa con la cupola) incontro introduttivo alla giornata ecologica: "Un mare di rifiuti" a cura del CReS.
Sabato 2 luglio ore 9.00 incontro presso l’Osservatorio dell’AMP di San Giovanni di Sinis (casa con la cupola) dove verranno distribuiti i materiali necessari per la pulizia della spiaggia.

Seu
Venerdì 8 luglio - ore 18.30 presso il Centro Esperienze di Seu incontro introduttivo alla giornata ecologica.
Sabato 9 luglio - ore 9.00 incontro presso il Centro Esperienze di Seu dove verranno distribuiti i materiali necessari per la pulizia delle spiagge del piccolo promontorio di Seu.

Stagno di Cabras
Venerdì 22 luglio - ore 18.30 presso gli Uffici dell'AMP in Corso Italia, 108 incontro introduttivo alla giornata ecologica.
Sabato 23 luglio - ore 9.00 incontro presso Piazza Stagno dove verranno distribuiti i materiali necessari per la pulizia del lungo stagno.

Isola di Mal di Ventre
Venerdì 29 luglio - ore 18.30 presso l’Osservatorio dell’AMP di San Giovanni di Sinis (casa con la cupola) incontro introduttivo alla giornata ecologica.
Sabato 30 luglio - ore 10.00 incontro presso l'Isola di Mal di Ventre dove verranno distribuiti i materiali necessari per la pulizia delle spiagge dell'isola.

L’obiettivo principale è quello di far conoscere a fondo lo stato di conservazione del mare e delle coste, affrontando nello specifico l’inquinamento determinato dai rifiuti plastici.
L’aumento della presenza di rifiuti plastici in mare ha determinato un incremento delle interazioni con la fauna marina, come per esempio l’ingestione da parte delle tartarughe marine di grandi pezzi di nylon o da parte di pesci di piccole frammenti di plastica flottante.

Chi parteciperà alle giornate ecologiche riceverà, inoltre, un buono sconto del 10%, utilizzabile durante la stagione estiva, su un'attività sostenibile da concordare con gli operatori che quest'anno hanno partecipato alle attività realizzate dall'AMP e hanno aderito all'iniziativa.