Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Leggendo Ancora Insieme - Presentazione libro La Sardegna tra Arborea e Aragona di G.G. Ortu

Località
Oristano
Tipo Evento
Culturale
Dal
23/03/2018
Al
23/03/2018

Il 14 giugno 1323 l'esercito della Corona d'Aragona, al comando dell'infante Alfonso, sbarca in Sardegna e avvia la conquista dell'Isola. Per la gran parte degli storici inizia così la tormentata storia della «Sardegna aragonese», una Sardegna destinata a subire il dominio iberico.

Questo libro, ricostruisce un'altra e più complessa storia: quella del drammatico confronto, militare, politico e di civiltà sviluppatosi nel XIV e XV secolo tra il giudicato di Arborea, e la Corona d'Aragona.

GIAN GIACOMO ORTU è Professore ordinario di Storia moderna e di Analitica storica dei luoghi presso la Facoltà di Architettura dell’università di Cagliari e direttore del Dipartimento storico politico internazionale dell’età moderna e contemporanea. Attualmente è coordinatore delle Opere complete di Emilio Lussu, di cui ha pubblicato il primo volume nel 2008.
Tra le sue pubblicazioni più significative ricordiamo: Il Parlamento del vicerè don Carlos de Borgia duca di Gandía, La Sardegna dei giudici, Villaggio e poteri signorili in Sardegna, Lo Stato moderno. Profili storici e Economia e storia.

La presentazione del libro si terrà venerdì 23 marzo 2018, alle ore 17.00, presso la sala del Centro Servizi Culturali UNLA in via Carpaccio 9 ad Oristano.

Dialogherà con l'autore Stefano Pinna.
Interverrà Giampaolo Mele

Ingresso libero