Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Vulcani - Blues nel Montiferru​

Località
Santu Lussurgiu
Tipo Evento
Musicale
Dal
04/08/2018
Al
01/09/2018

Vulcani - Blues nel Montiferru celebra quest’anno la sua quinta edizione consecutiva.

Fin dalla prima edizione, nata a Santu Lussurgiu dall’intesa tra TALK ABOUT RECORDS e l’albergo diffuso Antica Dimora del Gruccione nel 2014, questa originale rassegna montiferrina dedicata al blues, alla old time music e al folk americano, si è guadagnata un posto di rilievo all’interno del panorama degli eventi di musica dal vivo della Sardegna.

Nonostante la propria caratura esclusiva, destinata ad un pubblico limitato (accolto nella splendida corte dell’albergo diffuso), da cinque anni Vulcani è sulla bocca di tutti gli appassionati di blues.

Il festival è inoltre servito da banco di prova per gli esordi di nuovi artisti sardi, diventati poi colonne portanti del blues indipendente italiano, come nel caso del bluesman barbaricino River of Gennargentu o del duo sulcitano Don Leone.

La quinta edizione del festival si propone come una celebrazione della strada percorsa finora da Vulcani, tra la Sardegna, l’Italia e, naturalmente, l’America.

Dal cuore del Montiferru, nell’entroterra della provincia di Oristano, arriva VULCANI. Un importante appuntamento con la musica blues che giunge quest’anno alla sua quinta edizione consecutiva, che arriva dopo dieci concerti di musica blues con artisti del calibro di Paolo Bonfanti, Blues against Youth, Francesco Piu, River of Gennargentu, Lisa Mills, John Drain, Paolo For Lee, Deadman Potron, Fabrizio Canale, Sunsweet Blues Revenge, Don Leone, Gavino Riva, Zamua, Andrea Cubeddu, Big Bon, Dany Franchi, Bad Blues Quartet, Kristina Jacobsen (più due puntati speciali, dedicate rispettivamente alla musica nu-trad del trio sardo-provenzale AMADA e alle colonne sonore del compositore sassarese Luigi Frassetto) ospitati dalla affascinante corte della “Antica Dimora del Gruccione”, albergo diffuso a Santu Lussurgiu, nel Montiferru.

Proprio in questo straordinario angolo di Sardegna VULCANI torna per la sua edizione 2018: quattro serate estive durante le quali, nel giardino fiorito dell’Antica Dimora, si alterneranno quattro live-act diversi, con differenti carriere, visioni artistiche, tecniche, voci.

Quattro espressioni lungo la strada del blues e del folk, filo conduttore di un festival intimo che pone musicisti e pubblico faccia a faccia, in un clima di condivisione totale e che fa di ogni concerto un evento speciale perché viaggio alla scoperta delle radici acustiche di una delle più incredibili musiche del XX secolo.

Il primo ospite di Vulcani 2018 arriva il 4 agosto da Miami, Florida, ed è una One Man Band, stiamo parlando di Lonewolf, musicista americano attivissimo nella scena del new and raw blues statunitense.

Proseguiremo poi con il live del duo Vittorio Pitzalis & Williboy Taxi, programmato per sabato 18 agosto e che vede incontrarsi sul palco il decano del blues isolano “Black Victor” Pitzalis con il cantante e armonicista della band cagliaritana Dirty Hands.

Alla fine del mese giungeremo poi al solo show di Massimo Bevilaqua, bluesman napoletano tutt’ora protagonista di lunghissimi tour tra Canada e States, che arriverà a Santu Lussurgiu nella serata di sabato 25 agosto.

La serata conclusiva del festival è invece programmata per sabato 1 settembre e avrà come ospite una vecchia conoscenza di Vulcani, la cantante e chitarrista Irene Loche, già protagonista del nostro festival con la sua band Sunsweet Blues Revenge, che stavolta si esibirà con il suo spettacolo solista.

GLI ARTISTI DI QUESTA EDIZIONE
4 Agosto 2018 | LONE WOLF (one man band)
Lone Wolf è un Lupo solitario di Miami, Florida. É un ONE MAN BAND. Bruno Esposito suona diversi strumenti contemporaneamente. Nel suo stile esecutivo è miscelato il suo amore per il blues, per la musica dei monti Appalachi, ma anche per il punk. Il battito del suo pollice sulla chitarra, il soffio dell’armonica, il banjo che suona vigoroso, la sua voce cruda e aspra e il suo stile ritmico arrivano dritti al cuore, ai piedi, alla testa, ai fianchi.

18 Agosto 2018 | Vittorio Pitzalis & WilliBoy Taxi
Questo inedito duo nasce nella primavera del 2015 ed unisce i musicisti William Rossi, frontman e armonicista dei cagliaritani Dirtyhands (un album all’attivo ed un altro di imminente uscita), e il chitarrista e cantante Vittorio “Black Victor” Pitzalis, colonna del Blues isolano, autore dell’acclamato album Jimi James. La materia prima è quella che sgorga dai classici del Blues e viene arricchita dalla contaminazione con altri generi musicali fino ad arrivare a composizioni originali, creando uno spettacolo unico, dove la grande passione per la musica dei due bluesmen si traduce in scarica fortemente emozionale, dal palco alla platea.

25 Agosto 2018 | Massimo Bevilacqua
Massimo Bevilaqua canta, suona la chitarra, l’armonica e si accompagna ritmicamente con lo stomp box, proponendo un repertorio personale arricchito da tanti brani iconici della storia della musica blues. La sua è una carriera molto particolare: il suo è infatti un nome molto conosciuto nella scena blues Nord Americana. Massimo suona stabilmente negli USA e in Canada ogni anno, con lunghi tour soprattutto nel Deep South. Propone uno spettacolo senza fronzoli, essenziale, “nudo”, che colpisce dritto al cuore dell'ascoltatore per semplicità, genuinità e passione. Standard Blues, country, ballate e musica originale, per un viaggio attraverso 150 anni di storia, cultura e musica americana.

01 Settembre 2018 | Irene Loche
Irene Loche, classe '92, è una chitarrista, cantante e compositrice.
Dall’energia dei palchi calcati con il trio blues Sunsweet Blues Revenge, si riscopre in questo progetto solista, molto più intimo, in cui sonorità Folk e Soul si incontrano, dove accordature aperte e ritmi lontani diventano protagonisti. Dal 2015 è ufficialmente artista Magnatone, unica italiana nel panorama mondiale insieme a Jeff Beck, Billy Gibbons, Keith Richards, Jackson Browne, Neil Young e tanti altri. L’8 Gennaio 2016 è uscito il primo EP “Garden of Lotus”, disponibile anche in digitale sulle più note piattaforme.