Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Busachi e i suoi colori - Saperi e Sapori della tradizione

Località
Busachi
Tipo Evento
Artigianato
Culturale
Enogastronomico
Folcloristico
Mostra
Musicale
Sagra
Dal
08/09/2017
Al
10/09/2017

Con lo scopo di valorizzaqre il vasto patrimonio culturale di Busachi, la Pro Loco promuove un ricco programma di eventi articolato in tre giornate.

Si parte venerdì 8, alle ore 17.30, con Su Presente.
Un corteo di donne nei costumi tradizionali, accompagnato da un fisarmonicista, sfila per le vie del centro storico portando sulla testa dei cesti e delle corbule contenenti pane, dolci e i tagliolini di pasta che serviranno per la preparazione di “su succu”.

Sono gli stessi prodotti quindi che, nei tempi addietro e con le stesse modalità, venivano portati come doni agli sposi ed erano destinati ad essere consumati durante i festeggiamenti delle nozze.

A seguire, ci sarà la XII Rassegna dei Cori Polifonici "Antigas Armonias", in programma a partire dalle ore 19.00 presso Collegiu, l'ex Monastero dei Gesuiti.

Sabato 9 settembre avrà luogo la XVIII Rassegna Regionale de Folklore, con la partecipazione di gruppi provenienti da tutta la Sardegna che sfileranno, a partire dalle ore 18.00, per le vie del centro abitato raggiungendo come ultima tappa Collegiu.

Dalle ore 22.00, spettacolo folk con l'esibizione dei gruppi di: Ovodda, Villaurbana, Sestu, Osilo, Cabras, Sorgono, Sorradile e del gruppo locale Bella Mia.
Presenterà la serata Francesco Spanu.

Sempre sabato, a partire dalle ore 18.00, apertura degli stands espositivi della XI Mostra Mercato Agro-Alimentare e Artigianale ospitata presso i locali di Collegiu dove sarà possibile visitare le mostre fotografiche: “S’Antigu Isposongiu Busachesu” a cura del gruppo locale “Die po die” “Centenari di Sardegna” a Cura di Pierino Vargiu

Domenica 10 settembre, dalle ore 9.00, Antico Matrimonio Busachese con la vestizione degli sposi nelle rispettive abitazioni.
Alle ore 10.15 il Corteo nuziale partirà da casa dello sposo per giungere alla casa della sposa e, da qui, si partirà in direzione della chiesa di Sant'Antonio da Padova, dove verrà officiata la Santa messa degli sposi, con la partecipazione della Polifonica Santa Usanna di Busachi.

Alle 11.45, in Piazzale della chiesa “Su Ballu cun sos isposos”, mentre alle 12.15 in Piazza d’Italia, intrattenimento polifonico con la presenza degli sposi.

Dalle 12.30, dimostrazione e preparazione de Su Succu, una pietanza non solo prelibata, ma parte della stessa cultura busachese, dato che esso era, ed è, immancabile nei pranzi delle grandi occasioni.

Su succu è una pasta fatta in casa, fatta cuocere in un brodo realizzato con carni miste e insaporita con zafferano e formaggio fresco.
Per l'occasione sarà possibile degustare anche Sos Angellotos, altro piatto presente nel menu del matrimonio Busachese e sa Petz'a buddiu, il pane e formaggio, i dolci accompagnati dall'immancabile vino locale.