Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Cavalli e Cavalieri sulle orme del passato

Località
Baratili San Pietro
Bonarcado
Cabras
San Giovanni Sinis
Mari Ermi
Funtana Meiga
Milis
Oristano
Riola Sardo
San Vero Milis
Santu Lussurgiu
San Leonardo de Siete Fuentes
Seneghe
Zeddiani
Tipo Evento
Animazione
Convegno
Culturale
Dal
18/09/2015
Al
20/09/2015

Il 18, 19 e 20 settembre 2015, cavalieri e amazzoni passeranno tre giorni in sella al loro cavallo, per la tredicesima edizione della manifestazione “Cavalli e Cavalieri sulle orme del passato”.
Si cimenteranno anche quest'anno in una lunga escursione a cavallo, seguendo gli antichi sentieri che i Cavalieri di Malta percorrevano durante il ritorno dalla Terra Santa.
Dalla chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis raggiungeranno San Leonardo di Siete Fuentes e daranno vita al VII° Memorial Beniamino Bagnolo, socio fondatore, insieme ad altri appassionati, del club.
Questo il programma della manifestazione:
Venerdì 18 Settembre, ore 11:00 a Oristano.
Visita del centro storico dei cavalieri e cerimonia di consegna di una pergamena di saluto al sindaco della città, rappresentante dell’antico Giudicato di Arborea.
Alle ore 18.00 al Palazzo Boyl di Milis si terrà il Convegno su “La presenza dei cavalieri templari sul territorio”. Seguirà la cena medievale a tema nella casa Bagnolo a Milis, alle 20:30.

Sabato 19 Settembre: ore 9:00 San Giovanni di Sinis.
Si partirà dalla chiesa paleocristiana per Funtana Meiga, salendo sull’altura di Su Pranu di Is Aruttas, Nuraghe Care Figu, Monti Prama. Si scenderà poi verso lo stagno di Cabras seguendo il sentiero Pellegrinum Passiorum in direzione Riola Sardo e della chiesa templare di Santa Corona, intorno alle 12:30, per proseguire fino a Baratili San Pietro, luogo del pranzo.
Alle ore 15:00 ripartenza seguendo il Rio Mar’e Foghe fino a Zeddiani.
Si prosegue poi in direzione San Vero Milis per una breve sosta con rinfresco. Il percorso riprende alla volta di Milis, dove ci sarà la cena e il pernottamento per i partecipanti.

Domenica 20 Settembre, alle ore 9:00 si partirà da Milis in direzione Seneghe.
Sosta per un rinfresco per poi proseguire verso Bonarcado. Ancora una breve pausa per riprendere il sentiero Sa Serra verso Santu Lussurgiu. A San leonardo De Siete Fuentes ci sarà la visita alla chiesa templare dei Cavalieri di Malta. Pranzo finale e consegna delle pergamene di partecipazione.

Info: Edoardo Stara 3478492601 - Ignazio Mallei 3355870162 - Gianfranco Furriolu 3284767361