Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Alla conquista del cielo: Dai dinosauri a Leonardo da Vinci

Località
Masullas
Tipo Evento
Mostra
Dal
14/03/2015
Al
24/05/2015

Sabato 14 Marzo 2015, alle ore 17.45 , presso l’ex Convento dei Cappuccini a Masullas, che accoglie al suo interno anche il GEOMUSEO MONTEARCI, si terrà l’inaugurazione di una delle mostre naturalistiche più interessanti che siano state aperte in Sardegna negli ultimi anni: "Alla conquista del cielo: Dai dinosauri a Leonardo da Vinci".
Il percorso mostrerà i passaggi evolutivi che hanno portato diverse classi di animali a conquistare gli spazi aerei. Saranno esposti diversi modelli di dinosauri teropodi, dal grande Allosaurus al piccolo Confuciushornis e di pterosauri, i grandi rettili volanti del Mesozoico, con i fossili degli animali di cui si cibavano. Verrà raccontata anche l’evoluzione degli insetti, i primi ad aver spiccato il volo almeno 250 milioni di anni fa, per arrivare fino a noi con oltre 400.000 specie. Dopo i grandi uccelli predatori, discendenti diretti dei dinosauri (come aquile, grifoni, pavoni ed Emù giganti), verranno mostrati anche alcuni esempi di mammiferi volanti delle regioni asiatiche. A conclusione del percorso non poteva mancare un riferimento a Leonardo da Vinci, colui che più di ogni altro ha impersonato il desiderio dell’uomo di conquistare i cieli con le sue macchine volanti, che dopo essere state mostrate a Berlino, vengono esposte in questa mostra.
La mostra rimarrà aperta dal 14 Marzo 2015 al 24 Maggio 2015. Durante questo periodo, si potrà usufruire di un pacchetto turistico che comprende: Visita alla Mostra Visita al GeoMuseo MonteArci Visita al Museo I Cavalieri delle Colline Pranzo tipico.
Per Info: 3891777100