Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Seneghe

Località

Seneghe è un paese situato sul versante orientale del Montiferru. Sorge a 305 m sul livello del mare ed è conosciuto per i boschi di leccio, che ricoprono come un manto verde il Monte Sos Paris, e per l'acqua delle sue sorgenti. Queste sono particolarmente apprezzate per le loro proprietà diuretiche. La zona di Seneghe è stata popolata sin dal Neolitico, come dimostrato dai numerosi strumenti litici ritrovati nel territorio, dove si trovano anche tanti nuraghi, alcuni dei quali intatti. Il territorio fu colonizzato dai Fenici e dai Romani, di cui restano numerose tracce, come la stupefacente fonte termale di Funtana Fraigada. 

Il nome Seneghe discende, probabilmente, dalla voce sarda "sa bena, sa 'ena" che sta ad indicare l'abbondanza di acqua nei pozzi. Secondo lo storico sardo Giovanni Spano, il toponimo deriverebbe invece da "scin", che in fenicio significava dente, a causa della forma della montagna che sovrasta l'abitato. 

Perchè visitare Seneghe
Seneghe è conosciuto per il suo olio d'oliva, che nel 1994 ha ricevuto l'Ercole Olivario, il massimo riconoscimento alla qualità del prodotto, e per il miele che vi si produce, vincitore di vari premi a livello nazionale. Ma c'è un altro motivo per cui dovrebbe essere giustamente famoso: la ricchezza di siti archeologici di cui è disseminato il suo territorio. Sono tantissimi i nuraghi che circondano il paese e che possono costituire meta di un lungo itinerario da svolgere sia a piedi che in bicicletta. Si consiglia inoltre di visitare le antiche sorgenti di acqua di sicuro interesse e fascino. 

Per quanto concerne gli eventi si segnala che a fine novembre si svolge la rassegna "Pane e olio in frantoio". L'evento si svolge nelle vie del centro storico di Seneghe e nei vari vecchi frantoi dislocati all'interno del territorio. Nel quadro delle manifestazioni rientra "prenzas apertas": i frantoi, sia in uso che in disuso, vengono aperti al pubblico con esposizione di formaggi tipici, dolci sardi, diversi prodotti locali e degustazione di vari olii. Oltre all'assaggio gratuito di bruschette con l'olio nuovo del paese, in piazza viene arrostito un bue rosso intero.

 

Distanza da Oristano Km. 23.500
Abitanti: 1.976 
Superficie: kmq 57,42 
Provincia: Oristano 
Municipio: piazza Deriu, 1 - tel. 0783 548012 - 548013 
Guardia medica: via Dei Caduti - tel. 0783 54700 
Biblioteca: via Roma, 10 - tel. 0783 54145 
Ufficio postale: via Sa Rocca, 6 - tel. 0783 54042

Località
Telefono
0783 548012
Indirizzo
Piazza Giovanni Antonio Deriu, 1
Fax
0783 51652
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 09070