Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Pecorino Sardo

Il pecorino sardo può essere definito il re dei formaggi sardi e simbolo della Sardegna nel mondo. Sono numerosi i riconoscimenti che sono stati attribuiti a tale prodotto, nel 1991 è stato inserito nella rosa dei formaggi a Denominazione di Origine e nel 1996 ha ottenuto il marchio D.O.P.  Le notevoli qualità organolettiche di tale formaggio sono una garanzia di prelibatezza per i consumatori. Il pecorino sardo si divide in due tipologie fondamentali: il dolce e il maturo, che si differenziano per la durata della stagionatura.

Il Pecorino sardo è un tipo di formaggio a pasta bianca, compatta, a stagionatura variabile. Esistono due tipi di pecorino: il "Pecorino sardo dolce" e il "Pecorino sardo stagionato".

Per la lavorazione vengono utilizzati fermenti lattici naturali e caglio di vitello. Successivamente viene effettuata la salatura, quindi segue la fase di maturazione che è alquanto breve, in genere non oltre i 2 mesi per la varietà dolce, mentre, nel caso del Pecorino sardo stagionato si arriva anche ad un anno.
Sia il Pecorino sardo dolce che quello stagionato sono ottimi formaggi da tavola.

Tipo Prodotto