Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi

Località
Bosa
Riola Sardo
Tipo Evento
Culturale
Enogastronomico
Sportivo
Dal
29/10/2017
Al
29/10/2017

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio argenteo degli olivi, tra natura, tradizione e storia, alla scoperta della cultura millenaria degli oliveti.

E' questo lo scenario in cui sarà ambientata la prima edizione della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, un'iniziativa inedita, promossa dall'Associazione Città dell'Olio  per valorizzare il territorio e i suoi prodotti, in programma domenica 29 ottobre 2017 in 119 città d'Italia.

Due i paesi della provincia di Oristano che hanno aderito all'iniziativa: Bosa e Riola Sardo.

In quest'ultimo centro la passeggiata si svolgerà all’interno delle campagne riolesi in una parte di territorio ad alta densità olivicola. Il tutto sarà reso più gradevole dalla presenza di stand posizionati nelle tappe previste, con l’ausilio delle guide che accompagneranno i visitatori nel percorso (partenza  dai Giardinetti Pubblici, ore 8.30. Info: tel 347 1943381 - 0783 411016A

A Bosa l'appuntamento è per le ore 09.00 in piazza Nassirya, luogo di partenza dell'escursione (info silvia.tanda@comune.bosa.or.it).

Nel primo tratto del percorso si procederà lungo gli argini del Temo, passando davanti alle storiche Concerie di Bosa, monumenti nazionali di archeologia industriale.

Risalendo la sponda sinistra del fiume sarà possibile ammirare il paesaggio agricolo della valle e i suoi prestigiosi oliveti.

Durante il percorso è prevista la visita dell'antica chiesa di San Pietro Extra Muros, uno dei maggiori esempi del Romanico in Sardegna.

Durante la passeggiata alcuni olivicoltori racconteranno la loro storia e quella degli olliveti, meta del viaggio. Non mancherà inoltre un incontro di yoga della durata di 45 minuti che servirà a predisporsi all’ascolto di sé stessi e della natura circostante.

Al termine, in programma una degustazione di bruschetta e olio locale.