Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Zenia - Mostra d'arte contemporanea

Località
Samugheo
Tipo Evento
Culturale
Mostra
Dal
27/04/2014
Al
01/06/2014

Al Museo MURATS si celebra Sa die de sa Sardigna con l’inaugurazione della mostra Zenìa, progetto in cui otto artisti si confrontano con le figure di alcuni tra i principali personaggi che hanno influenzato la storia e la cultura sarda.


Il Comune di Samugheo e il Museo MURATS, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, presentano ZENÌA una mostra di arte contemporanea che dialogherà con i preziosi tessuti della collezione tessile del Museo MURATS. Il progetto è composto unicamente da opere inedite ed è stato realizzato appositamente per la ricorrenza de Sa Die de sa Sardigna del 2014.
La mostra verrà inaugurate domenica 27 aprile alle ore 18:00, presso il Museo MURATS e occuperà la sala grande del primo piano. Mentre in tutto il primo piano del Museo sarà visitabile la collezione tessile con l’esposizione permanente dei più pregiati manufatti del tessile sardo. Nello steso giorno dell’inaugurazione, a partire dalle 18:30, si terrà un incontro sulla lingua sarda dal titolo Musica e illustrazione nella cultura sarda. I saperi non verbali a confronto con la lingua in cui interverranno l’etnomusicologo Fabio Calzia e l’illustratore Manuelle Mureddu che parleranno dell’utilizzo della lingua sarda nei campi della musica e dell’illustrazione, nonché sulle ipotesi per colmare il vuoto tra lingua, strumento egemone, e tutte le forme “cadette” di comunicazione non verbale. Mentre l’intervento di Massimiliano Rosa analizzerà il tema delle varianti linguistiche del Sardo di Samugheo e del Mandrolisai.

La mostra resterà aperta sino al primo giugno e sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 / 17.00 alle 20.00.