Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

In mostra il costume sardo nelle incisioni di Guido Colucci

Località
Marrubiu
Tipo Evento
Mostra
Dal
27/06/2015
Al
10/07/2015

Colori, arte e cultura della nostra isola impressi nella mostra “Il costume sardo - L’arte che ispira l’arte. "L’abbigliamento tradizionale della Sardegna nelle incisioni di Guido Colucci” è il titolo della mostra inaugurata sabato 27 giugno 2015 alle ore 18.00 presso il museo di Is Bangius di Marrubiu.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Marrubiu in collaborazione con la Carlo Delfino Editore, avrà una durata di due settimane e racconta una parte del grande lavoro svolto da Guido Colucci negli anni 30’ del 1900, durante una serie di soggiorni in Sardegna. Durante queste visite nell’Isola l’artista si appassionò a tal punto al costume sardo, da riuscire nel breve tempo, a realizzare le incisioni di 43 costumi.
Nei suoi viaggi all’interno della terra sarda Colucci entrò a diretto contatto con una grande varietà di costumi tipici, da Samugheo a Bitti, passando per Bono, Orgosolo, Ittiri, Sennori, dirigendo lo sguardo per verso sud Cagliari, Iglesias, Milis e molti altri.
Di questo importante lavoro, sono state tirate dalle lastre originali, solo 90 esemplari per ciascun incisione, punzonate e autenticate dal Maestro incisore Enrico Piras, e di queste una selezione di 43 esemplari verranno esposti nella mostra.