Da giovedì 29 a sabato 31 agosto è in programma a Laconi (OR) la 243^ festa in onore di Sant'Ignazio.
Sono previsti numerosi festeggiamenti religiosi e civili. Tra questi ultimi segnaliamo in particolare:
Giovedì 29 agosto
ore 18:00 Gara Cantadores a chitarra in piazza Marconi
ore 18:30 Giochi gonfiabili per i bambini, nel Parco delle Magnolie. A cura di Elena Ciccu.
ore 21:30 I Collage in concerto presso l'Anfiteatro Comunale. Presenta Giuliano Marongiu.
Venerdì 30 agosto
ore 18:00 Presentazione del libro "Si sardi chi può" di Nicola Cancedda. Incontro con l'autore nel piazzale antistante Palazzo Aymerich (fronte ingresso Menhir Museum).
ore 19:00 Schiuma party e Holi color, in collaborazione con Elena Ciccu e Dj Krys presso il Parco delle Magnolie.
ore 21:30 Laconi in festa: Varietà di musica, spettacolo e intrattenimento nell'Anfiteatro comunale. Ospiti: Mogol - Sardinia Rock Band (le più belle canzoni della nostra storia) - Maria Giovanna Cherchi - Nicola Cancedda - Roberto Tangianu. Presenta: Giuliano Marongiu. A seguire Dj set con Marco Comollo di Radio 105 Network.
Sabato 31 agosto
ore 19:00 Processione del santo con i Gruppi Folk, Cavalli, Cavalieri e Musicisti della Sardegna. A cura del Gruppo Folk Tradizioni Popolari Sant'Ignazio da Laconi.
ore 21:30 Rassegna regionale del folklore. Voci, danze e suoni di Sardegna, con le più belle espressioni del folklore isolano. In piazza Marconi. A cura del Gruppo Folk Tradizioni Popolari Sant'Ignazio da Laconi. Presentano: Giuliano Marongiu & Roberto Tangianu.
Le Sante Messe in onore di Sant'Ignazio da Laconi del giorno 30 agosto alle ore 10:30 e del giorno 31 agosto alle ore 18:00, nonché la solenne processione seguente per le vie del paese, saranno trasmesse in diretta televisiva sul canale tv Videolina e Sardegna Live. Sardegna Live trasmetterà in diretta anche la Rassegna Regionale del Folklore del giorno 31 e l'arrivo della bisaccia di Sant'Ignazio il giorno 24 agosto alle ore 10:00.