Per il terzo anno consecutivo Tessingiu valorizza gli studi intorno alla tessitura, attraverso la presentazione di tesi di laurea ad essa dedicate.
VenerdΓ¬ 23 agosto, alle ore 17.30 al MURATS ci sarΓ la presentazione della tesi di Adelasia Tedde, πππ£πππ π "ππππππ". ππ πΜ ππππ π‘πΜ ππ ππππππππ ππ π£ππ£π‘πππππ πππ πππ ππππππππ, discussa in Norvegia e dedicata alla tessitura a priali in Sardegna.
"Il termine compare anche nelle varianti a priali, a briabi, a littos, a litzos.
Cosa caratterizza questa tecnica? Quali sono le varianti nella tradizione per quanto riguarda i motivi, i materiali usati e il tipo di manufatti realizzati?
Lo studio analizza cinque manufatti del XIX e XX secolo, di cui tre appartenenti a una collezione privata e due alla collezione Zely Bertolio del Museo Nazionale archeologico ed etnografico βG. A. Sannaβ di Sassari.
Un fondamentale contributo Γ¨ offerto al lavoro dallβintervista a due artigiani tessitori, che ha permesso di raccogliere la testimonianza di una tradizione ancora in vita, tramandata oralmente per generazioni. La tesi ha una parte pratica: sono stati testati quattro dei motivi tratti dai manufatti analizzati, cercando di comprendere le scelte fatte dalle tessitrici e come questa tradizione potesse essere tramandata oggi anche in forma scritta.
Grazie allβintervista e allβanalisi dei manufatti e integrando con la letteratura esistente Γ¨ stata elaborata una descrizione che permetta di riconoscere manufatti tessuti in questa tecnica, e poterli quindi catalogare correttamente.
La parte pratica Γ¨ stata la base per la stesura di un manualetto che divulga la tessitura a briali e fornisce istruzioni tecniche, rivolte a persone che sappiano in autonomia allestire un telaio e leggere uno schema di rimettaggio."