Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Sa Spiseddadura

Località
Tramatza
Tipo Evento
Enogastronomico
Dal
05/12/2015
Al
05/12/2015

Giunge alla sua nona edizione “Sa Spiseddadura” , l'evento con il quale, Sabato 5 dicembre 2015, dalle 18:00 fino alle 24:00, la Famiglia Orro apre le porte della propria azienda di Tramatza.

La manifestazione, come già nelle precedenti edizioni (a partire da quella, nel 2007, avvenuta in concomitanza con l'inaugurazione dell'Azienda), nasce per rinnovare ogni anno il rito tradizionale della spillatura della Vernaccia di Oristano che, secondo antica tecnica, utilizza una porzione di canna sapientemente selezionata, "su spiseddu", da inserire in appositi fori praticati nelle botti per permettere la spillatura del prezioso vino.

La proposta di “Sa Spiseddadura” ha voluto però sempre costituire, sin dalla sua prima edizione, soprattutto una occasione di conoscenza della cultura rurale, di circolazione del sapere degli anziani, di contatto tra i giovani del territorio.

Con i medesimi obiettivi “Sa Spiseddadura” 2015 propone la spillatura tradizionale della Vernaccia di Oristano e, con una veste rinnovata, sabato 5 dicembre, la tradizione sarà di nuovo al centro di una importante giornata di cultura che porrà in confronto costruttivo le piccole, ma importanti, realtà locali del nostro territorio.

Presso la Azienda Orro i visitatori potranno prendere parte al rito dello Spiseddai, lungo il percorso delle tre botti contenenti le tre differenti annate di produzione (2007, 2010, 2015).