Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Villaggio Sartiglia

Località
Oristano
Tipo Evento
Animazione
Artigianato
Carnevalesco
Enogastronomico
Ludico educativo
Dal
06/02/2016
Al
09/02/2016

Dopo le positive esperienze degli ultimi due anni torna il Villaggio Sartiglia che sarà operativo sabato, domenica, lunedì e martedì dalle 10 alle 20 in piazza Cova e via Pietro Riccio.
La Fondazione sarà presente con stand e maxi schermi anche in piazza Eleonora e piazza Roma.


Il Villaggio Sartiglia ospiterà un info point, aree ristoro con prodotti tipici del territorio (riso, fritto di pesce, carne e pesce arrosto), stand degli agriturismo e di Coldiretti e degli sponsor istituzionali e privati, quelli per attività di animazione e comunicazione a cura di Eja TV.

Il Villaggio Sartiglia sarà collegato con il centro storico da un percorso turistico-commerciale che da un lato decongestionerà le aree più sfruttate negli anni passati (piazzetta Corrias e piazza Martini) favorendo l’eventuale passaggio di mezzi di soccorso, dall’altro consentirà di ospitare un numero maggiore di stand accompagnando i turisti alla scoperta dell’intero centro cittadino.

Nel Villaggio Sartiglia ogni giorno i turisti potranno trovare attività di animazione, accoglienza e ristoro. Si potranno acquistare i gadget della manifestazione: una parte del ricavato sarà devoluto all’evento “La voce del Paziente” che si terrà ad Oristano il 27 Febbraio 2016 a cura dell'Associazione Sindrome di Crisponi e Malattie Rare.

Domenica 7 e martedì 9 dalle 9 bardatura e preparazione di una pariglia.

Sabato 6 Febbraio alle 18 e lunedì 8 alle 16 i laboratori sulla preparazione delle rosette della Sartiglia a cura di Katy Fiori.

Tutti i giorni alle ore 17 i laboratorio rivolti ai bambini sulla preparazione delle maschere della Sartiglia a cura di Giuseppe Pippia.

Tutti i giorni zippole, riso, vernaccia, birra, concerti, degustazioni e buon cibo.

Un’ampia area del centro città è dedicata alle attività di commercio ambulante. Per motivi di sicurezza si alleggeriscono le piazze centrali creando percorsi studiati per favorire la mobilità dei turisti dai percorsi teatro della giostra sino al Villaggio Sartiglia: piazza Roma, via Serneste, prolungamento via Garibaldi, via Diego Contini, via Tharros, piazza Mariano, piazza Corrias, piazza Martini e via Lamarmora. Nell’ampio bacino turistico commerciale dedicato alla Sartiglia 2016 alla Fondazione Sa Sartiglia (che pagherà l’occupazione del suolo pubblico) sono state riservate le piazze Cova, Eleonora e Roma e via Riccio per il Villaggio e le manifestazioni collaterali.