Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Attivazione CIN e IUN

Il Codice Identificativo Nazionale (CIN) è una novità introdotta a livello nazionale (art. 13 ter Legge 15.12.2023, n. 191) per tutto il comparto turistico-ricettivo e ha come scopo quello di contrassegnare le unità immobiliari destinate allo svolgimento di attività alberghiere ed extralberghiere.

La procedura telematica utile per l'assegnazione del CIN non è stata ancora attivata (vedi comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero del Turismo) pertanto i titolari di strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve dovranno fare ancora riferimento alle normative regionali attualmente vigenti, utilizzando il Codice Regionale (IUN), fino a istruzioni diverse da parte del ministero.

Le strutture già in possesso dello IUN (Identificativo Univoco Numerico), introdotto in Sardegna con L.R. 16/2017 art. 16 comma 8, sono pertanto in regola e non dovranno fare alcuna richiesta per l'attribuzione del CIN.

Dovranno attendere una comunicazione da parte dell'Assessorato Regionale con cui le verrà comunicato il CIN in sostituzione dello IUN.

Si raccomanda comunque l'utilizzo dello IUN in tutte le comunicazioni/pubblicazioni online ed offline.

Per coloro che non sono dotati dello IUN, consultare la pagina https://www.gooristano.com/aprire_struttura_ricettiva su cui è indicata la procedura per ottenerlo.