Eventi in provincia di Oristano

Dal 6 Aprile, 2018 al 7 Febbraio, 2019

Oristano

Eventi - Inaugurazione mostra temporanea "Gli idoli bugiardi" - Oristano
Mostra

Questa volta il Museo di Oristano, per celebrare i suoi ottant’anni (è nato infatti nel 1938), grazie alla sinergia tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari (Soprintendente Fausto Martino) e i Musei Reali di Torino (Direttrice Enrica Pagella), presenta una storia che continua quella, aperta il 22 marzo scorso nelle sale del Museo di Antichità di Torino (Direttrice Gabriella Pantò), su Carlo Alberto Archeologo in Sardegna.


Dal 27 Aprile, 2018 al 30 Settembre, 2018

Oristano

Eventi - In Civitate Aristanis - Esposizione dei plastici storici della "Collezione Schirru" - Oristano
Mostra

Nell'ambito delle celebrazioni di sa Die de Sa Sardigna, grazie alla collaborazione con l'ISTAR (Istituto Storico Arborense) di Oristano, l'Antiquarium Arborense ospiterà la mostra di plastici "In Civitate Aristanis", che vedrà l'esposizione dei plastici storici della Collezione Schirru.

La mostra, a cura di Augusto Schirru e Maurizio Casu e con il coordinamento di Giampaolo Mele, sarà visitabile fino al mese di settembre 2018.


Dal 21 Aprile, 2018 al 1 Luglio, 2018

Oristano

Eventi - Mostra - Finis terrae, Marco Pili 1990-2018 - Oristano
Mostra

Sabato 21 aprile 2018, alle ore 19.00,  presso la Pinacoteca “Carlo Contini” in via Sant'Antonio ad Oristano sarà inaugurata la mostra Finis terrae, Marco Pili 1990-2018, a cura di Ivo Serafino Fenu.

Prodotta dal Comune di Oristano – Assessorato alla Cultura, col contributo della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia, è la prima grande antologica dedicata a Marco Pili, originario di Nurachi (OR) e tra i più presenti e originali artisti del panorama contemporaneo in Sardegna.


Dal 26 Maggio, 2018 al 27 Maggio, 2018

Uras

Eventi - Monumenti Aperti a Uras 2018 - Uras - Oristano
Culturale

Anche Uras aderisce alla XXII edizione di Monumenti Aperti, in programma sabato 26 e domentica 27 maggio 2018, per rispondere all'esigenza di aprire il territorio ai visitatori, per mostrare le tracce del suo fiorente passato attraverso dei tesori certamente importanti che vale la pena di valorizzare come: il sito nuragico "Sa Domu Beccia", le chiese, le case campidanesi.


Dal 27 Marzo, 2018 al 26 Maggio, 2018

Oristano

Eventi - Al Liceo Carlo Contini mostra Altri Mondi - Taccuino di viaggio e La Casa delle stelle di Antonello Carboni  - Oristano
Culturale, Mostra

Nell'ambito del progetto Secondo Piano, la scuola ospita i giovani artisti, presso il Liceo artistico Carlo Contini, martedì 27 marzo, alle ore 10.30, sarà proiettato il docufilm La Casa delle stelle del regista Antonello Carboni, prodotto in collaborazione con la Società Umanitaria – Cineteca Sarda: un omaggio all’artista Antonio Amore, nel centenario della sua nascita e per molto tempo insegnante presso l'Istituto d'Arte di Oristano.


Dal 22 Maggio, 2018 al 22 Maggio, 2018

Baradili

Religioso

La tradizione vuole che, durante i festeggiamenti della santa, i fedeli bevano l’acqua che sgorga da una fonte situata all’interno della chiesa, servendosi di un’apposita campanella d’argento.
L’acqua avrebbe il potere di risolvere i problemi legati al linguaggio.