Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Modolo

Località

Adagiato in una splendida vallata che da lui prende il nome, Modolo è uno dei paesi più piccoli della Sardegna. Il suo territorio è estremamente fertile e rigoglioso: vi crescono splendidi ciliegi, antichi uliveti e profumate vigne, che danno al paesaggio un aspetto estremamente pittoresco. La stessa economia si basa sulle attività agricole e in particolare sulla produzione di vini che rientrano nell'area D.O.C. della Malvasia di Bosa. 

Il toponimo deriva dal latino modus, a sua volta diminutivo di modulus, che significa piccola estensione. L'area in cui sorge il paese è stata antropizzata fin dall'antichità, come dimostrano i tanti monumenti preistorici rinvenuti, quali nuraghi e domus de janas. La fondazione di Modolo probabilmente è avvenuta intorno al III secolo a.C., in seguito alla frequentazione di Fenici prima e di Romani poi. Nel 1609 il villaggio rischiò di scomparire a causa di un'epidemia di colera che lo decimò. In epoca sabauda, poi, il paese si vide convalidare uno stemma e gli fu assegnato un proprio sigillo. 

Perché visitare Modolo
Arrivare a Modolo è un'esperienza suggestiva per via della bellissima vista sui vigneti, da cui si produce la pregiata Malvasia. Il paese è un punto di passaggio obbligato per coloro che percorrono la Strada della Malvasia di Bosa. 

Tra i monumenti vanno ricordati, oltre alle domus de janas nelle località di Silatari e Coronedu, i nuraghi Albaganes e Monte Nieddu, i resti di un convento probabilmente dimora dei frati Domenicani, la chiesa di Santa Croce, risalente al XVII secolo e ubicata nel centro storico, e la soprattutto la chiesa parrocchiale intitolata a Sant'Andrea Apostolo. Quest'ultima, che sorge nel centro storico, fu edificata in periodo medievale, ma fu distrutta da un incendio nel 1828 e quindi ristrutturata. Oggi, in seguito ai lavori di restauro, essa conserva solo alcuni dei tratti caratteristici dell'impianto originario. I Modolesi festeggiano due volte l'anno il loro Santo patrono, la prima volta l'11 maggio e la seconda il 30 novembre. La festa più importante è quella di maggio, durante la quale si tiene una processione religiosa seguita in serata da balli, spettacoli folkloristici, canzoni e gare poetiche in sardo e diverse competizioni sportive.


Distanza da Oristano Km. 57.400
Abitanti: 191 
Superficie: kmq 2,42 
Provincia: Oristano 
Municipio: via Roma, 76 - tel. 0785 35666 
Guardia medica: (Suni) - tel. 0785 34615 
Ufficio postale: via Municipio, 1/a - tel. 0785 35811

Località
Telefono
0785/35666 0785/35378
Indirizzo
Via Roma 76
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 08019