Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Narbolia

Località

Narbolia è situato ai piedi dei monti di Santu Lussurgiu, a circa sessanta m sul livello del mare. La sua superficie territoriale si estende dal pendio di un colle fino ad arrivare alla pianura e al mare con la famosissima spiaggia di Is Arenas. Affacciato sul mare, occupa parte della pianura e parte del pendio di un colle. 
La presenza umana nel territorio è documentata fin dai tempi della civiltà nuragica. Sono presenti circa trenta nuraghi e diverse tombe di giganti documentate nella campagna. Tra i complessi nuragici più interessanti di segnala quello di "Mesumaiore" e quello di "Tradori". Il "Mesumaiore", in precarie condizioni di conservazione, presenta una costruzione quadrilobata, da quello che si evince dalle rovine, e doveva servire da postazione per il controllo del fiume "Riu Maistu Impera". 
Il "Tradori", edificato completamente in basalto nero, presenta un ingresso basso con arcata ogivale, la camera interna è a pianta circolare con volta a cupola alta e conica. 
Nel territorio sono presenti anche le rovine di un castello che venne fatto ristrutturare durante il periodo giudicale da Eleonora d'Arborea e che aveva il compito di sorvegliare con la sua imponenza la fertile pianura del Campidano. 

Il toponimo del paese viene citato per la prima volta nel 1388 come "Nurapolia" nell'atto di pace stipulato tra Eleonora d'Arborea e il re d'Aragona. 

Perché visitare Narbolia
Tra le peculiarità paesaggistiche, a Narbolia spiccano i numerosi ruderi della civiltà nuragica. Imponenti massi basaltici colorano le arse campagne in un'alternanza di grigi e rossi che danno all'ambiente tonalità calde e suggestive. 

Narbolia ospita nella sua superficie territoriale una delle più belle e lunghe spiagge della provincia di Oristano "Is Arenas". Lo stesso nome richiama la presenza di estese dune, che sono le più vaste di tutta l'Isola. Questo piccolo deserto, unico in Europa, è stato abbondantemente oggetto di rimboschimento, soprattutto con pini e acacie, nei primi decenni del Novecento, tanto che le dune completamente spoglie sono ancora oggi rare. L'arenile presenta un fondo di sabbia giallo-rossastra con riflessi dorati, mediamente grossa, per la presenza di ciottoli e conchiglie, soprattutto sulla battigia. In alcune calette della lunga spiaggia di Is Arenas, si possono ammirare tratti di costa con sabbia formata da bianchissimi chicchi di riso e un acqua pulitissima e cristallina. 

Nel centro storico del paese caratteristici murales ornano le pareti delle case. I più conosciuti e famosi per importanza sono quelli che rappresentano il ciclo delle stagioni, realizzati nel 1956.

Distanza da Oristano Km. 17.284
Abitanti: 1.741 
Superficie: kmq 40,46 
Provincia: Oristano 
Municipio: via Umberto, 22 - tel. 0783 57513 
Guardia medica: via P. Amedeo - tel. 0783 57549 
Polizia municipale: via Umberto, 22 - tel. 0783 57513 
Biblioteca: via Garibaldi, 9 
Ufficio postale: via umberto, 3 - tel. 0783 57075
Località
Telefono
0783 57513
Indirizzo
Via Umberto, 22
Fax
0783 57171
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 09070