Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

Comune di Norbello

Località

Borgo agro-pastorale posto sull'altopiano di Abbasanta, era conosciuto anticamente con il nome di "Norchidda". La vallata su cui è adagiato è caratterizzata dai colori della macchia mediterranea e da alcune specie rare di orchidee. Si trova tra i paesi di Ghilarza e Abbasanta. 
Non vi sono notizie certe sulla nascita del paese, le cui origini si fanno comunque risalire al periodo nuragico, vista la presenza di numerosi nuraghi e tombe dei giganti nella zona. In epoca medievale il paese fece parte del giudicato d'Arborea e durante la dominazione aragonese passò nel marchesato di Sedilo. 
I toponimi "Norgillo", "Nurghillu" e "Norghillos" sono documentati già nel condaghe di Santa Maria di Bonacatu accanto a quelli di Domusnovas, che costituisce oggi una frazione di Norbello. 

Il paese conta oggi milleduecento abitanti ed è in continua crescita ed espansione grazie alla vivacità culturale, all'intraprendenza degli abitanti e alle risorse di cui dispone. In anni recenti è stata sapientemente riutilizzata la pietra basaltica, di cui è ricco tutto il territorio, per ripavimentare vie e piazze. L'attività economica prevalente è di tipo agro-pastorale. 

Perché visitare Norbello
Il centro storico presenta un'architettura urbana caratteristica. Le vecchie case sono costruite in pietra scura basaltica, che dona un aspetto veramente particolare a vie e piazze su cui si affacciano balconcini ornati da gerani in fiore. 

Tre sono gli edifici religiosi presenti. La chiesa parrocchiale è dedicata ai Santi Giuditta e Quirico. Distrutta da un incendio nel 1781, venne ricostruita dieci anni dopo. Conserva in alcuni tratti l'originario impianto romanico in una parte di muro che ospita una monofora tipica del XII secolo. A navata unica con cappelle laterali, presenta in facciata un campanile con coronamento a cipollotto. La piccola chiesa della Madonna della Mercede, in stile romanico, è costruita in pietra vulcanica, a navata unica con copertura lignea. Caratteristica della chiesa è la grande sobrietà delle suoi dettagli architettonici. Nell'interno, lungo i fianchi, è presente un'iscrizione dipinta, intervallata da croci clipeate, che riporta i nomi di alcuni personaggi locali. Alla periferia nord del paese sorge, circondata da un caratteristico giardino, la chiesa di San Giovanni del XVI secolo. Ad un'unica navata, presenta all'interno cappelle laterali e pilastri che sorreggono archi a ghiera con capitelli in trachite rossa. L'esterno è caratterizzato da una facciata che presenta un imponente campanile a vela. 
Norbello è molto conosciuto per la sua fiorente produzione di artigianato tessile dove si distinguono deliziose coperte e tappeti. Tra le tipicità culinarie l'acquavite, i dolci di mandorle e i gustosi formaggi. 

Tra le feste più interessanti, a cavallo tra settembre e ottobre si svolge la sagra della vendemmia antica, che presenta aspetti locali di notevole interesse. Vengono infatti rievocate tutte le fasi delle vendemmie del passato, utilizzando carri, costumi e strumenti antichi, e ottenendo il mosto grazie alla pressatura dell'uva a piedi nudi. 
Tra le manifestazioni religiose si festeggia Sant'Antonio Abate il 17 gennaio, San Giovanni Battista il 24 giugno, a fine giugno Sant'Isidoro e il 15 luglio Santa Giuditta e San Quirico.

Distanza da Oristano Km. 38.100
Abitanti: 1.210 
Superficie: kmq 26,21 
Provincia: Oristano 
Municipio: piazza Municipio, 1 - tel. 0785 51051 
Guardia medica: (Ghilarza) - tel. 0785 52537 
Polizia municipale: piazza Municipio, 1 - tel. 0785 51051 
Biblioteca: piazza del Popolo - tel. 0785 51182 
Ufficio postale: via Vittorio Emanuele, 36 - tel. 0785 51035

Località
Telefono
0785 51991
Indirizzo
Piazza Municipio, 1
Fax
0785 899105
Annotazioni
Codice Avviamento Postale 09070