Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish

European Seminary in Ethnomusicology

Località
Santu Lussurgiu
Tipo Evento
Culturale
Folcloristico
Musicale
Dal
21/09/2016
Al
25/09/2016

Dal 20 al 25 settembre 2016, fra Cagliari e Santu Lussurgiu, si terrà il 32mo meeting dell’ESEM (European Seminary in Ethnomusicology), organizzato dal Dipartimento di Storia Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari.

Fondato nel 1981 da John Blacking, il padre dell’etnomusicologia moderna, l’ESEM è riconosciuto dalla Commissione Europea come Scientific Network ed fa parte dell’International Music Council (UNESCO/IMC).
Cardine dell’attività ESEM è lo svolgimento di un seminario specialistico annuale incentrato su tematiche proposte da un comitato internazionale e riservato a studiosi professionisti.

È la terza volta che il Seminario si tiene in Italia, dopo Siena 1989 e Venezia 2004.

Il tema dell’edizione sarda è Musics/Music makers/Musicologists’ Transhumance.
Un tema metaforico che vuole richiamare l’andare e tornare stagionale dei pastori e dei loro saperi lungo sentieri prestabiliti.
A loro modo, le musiche e i musicisti (ed in un certo senso anche gli etnomusicologi) vanno e vengono. Partono da un luogo in cui ritornano e da dove ripartiranno nuovamente, ogni volta arricchendosi grazie agli incontri avuti nel continuo andare e tornare, alle esperienze di dialogo, scambio, prestito, diffusione, commistione, restituzione eccetera, con altre musiche e altri musicisti, in una prospettiva di dialogo interculturale.

Il tema sarà discusso da una cinquantina di interventi - in inglese - da parte di studiosi provenienti da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dalla Cina, selezionati dopo una rigorosa procedura da parte di una commissione internazionale.

I primi due giorni del Seminario si svolgeranno a Cagliari presso l’aula Roberto Coroneo, cittadella dei Musei.

Il convegno si sposterà dunque a Santu Lussurgiu, presso l’auditorium Pietro Sassu, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Proloco.
La scelta di questa sede non è casuale: da un lato si richiama allo spirito originario dell’ESEM di John Blacking, che preferiva tenere i seminari in piccoli paesi dove fare musica è parte della vita di tutti i giorni; dall’altro lato è coerente con il tema del seminario, dal momento che musiche e musicisti di Santu Lussurgiu (al pari di altri paesi dell’isola) “vanno e vengono” continuamente, attraversando il mondo per tornare a bidda e poi ripartire nuovamente.

In corrispondenza con l’ESEM, ogni sera, sia a Cagliari che a Santu Lussurgiu, al termine delle sessioni di studio, dalle ore 18 in poi, si svolgeranno degli eventi musicali informali.
A questi parteciperanno ogni sera musicisti di diversa specializzazione. Dall’Inghilterra arriverà la Soas Ceilidh Band (University of London, School of Oriental and African Studies). Dalla Sardegna hanno assicurato la propria presenza i gruppi Cuncordia a Launeddas, Coro di Bosa, Tenore Sopramonte di Orgosolo, Tenore s’Arborinu di Orune, Cuncordu sas Enas di Bortigali, Sos Cantores di Irgoli, Sos Cantores di Cuglieri, Cuntrattu de Seneghe di Antoni Maria Cubadda; i musicisti Ignazio Cadeddu, Daniele Giallara, Bachisio Masia, Marcello Marras, gli improvvisatori dell’Associazione Arrepentina e mutetus.

A Santu Lussurgiu, inoltre, faranno da padrone di casa i tre gruppi confraternali de Su Cuncordu 'e Su Rosàriu, Su Cuncordu Sette Dolores, Su Cuncordu 'e Santa Rughe.
Lontano dall’idea di concerto, gli eventi musicali vogliono essere anche una occasione per presentare ad un pubblico di etnomusicologi internazionali la varietà delle espressioni musicali della Sardegna.
Gli incontri serali sono aperti a tutti.

Partecipanti agli eventi musicali
Cagliari 20 settembre 2016
Cuncordia A Launeddas
Associazione Coro a Cuncordu Sos Cantores de Cùglieri

Santu Lussurgiu
21settembre 2016
The SOAS Ceilidh Band
Nodas Antigas (launeddas)

22 settembre 2016
Ignazio Cadeddu (chitarra)
Tenore S'arborinu di Orune
Coro di Bosa

23.settembre 2016
Tenore Supramonte di Orgosolo
Daniele Giallara e Bachisio Masia (canto a chiterra)

24.settembre 2016
Cuncordu Sas Enas di Bortigali
Marcello Marras (strumenti a fiato)

25 settembre 2016
Su Cuntratu de Seneghe di Antoni Maria Cubadda
Stefano Pinna (launeddas)
Associazione Arrepentina e Mutetus: Giuseppe Caddeu, Tonio Stara, Ignazio Lasi, Alberto Stanislao Atzori, Giampaolo Nuscis (poeti), and Michele Piras (fisarmonica)

Ci saranno pure:
Su Cuncordu 'e Su Rosàriu di Santu Lussurgiu
Su Cuncordu 'e Sette Dolores di Santu Lussurgiu
Su Cuncordu 'e Santa Rughe di Santu Lussurgiu