Eventi in provincia di Oristano

Dal 27 Aprile, 2016 al 27 Aprile, 2017

Ales, Zeppara

Culturale, Mostra

La Biblioteca gramsciana organizza, con la collaborazione di 33 artisti, una nuova iniziativa intitolata "33x366. 33 artisti in un anno ospitano Gramsci". 

33 perchè sono i quaderni del carcere di Gramsci e 366 i giorni dal 27 aprile 2016 al 27 aprile 2017 (80° anniversario della morte di Gramsci). 


Dal 12 Marzo, 2017 al 16 Aprile, 2017

Samugheo

Eventi - Intrecci liberi al MURATS di Samugheo - Samugheo - Oristano
Mostra

Il MURATS, Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda, ed il Comune di Samugheo, dedicano il secondo appuntamento della programmazione annuale, alle opere della Fiber Artist Daniela Frongia (Jana'S).

La mostra dal titolo INTRECCI LIBERI, curata da Anna Rita Punzo, vuole essere un omaggio all'antica produzione tessile isolana di cui il MURATS è custode e, al contempo, far emergere le profonde influenze esercitate dalla tradizione manifatturiera nella ricerca artistica contemporanea.


Dal 19 Marzo, 2017 al 9 Aprile, 2017

San Vero Milis, Mandriola

Eventi - Sagra dei ricci di mare - San Vero Milis - Putzu Idu - Mandriola - Oristano
Artigianato, Enogastronomico, Folcloristico, Sagra

Ritorna anche quest'anno la tanto attesa sagra dei ricci di mare e, nel 2017, la rassegna organizzata dalla Pro loco di San Vero Milis raddoppia.

Saranno due infatti, le giornate gastronomiche per celebrare le uova di questi fantastici organismi marini, considerate una ghiottoneria dai migliori buongustai, in programma domenica 19 marzo, con replica domenica 9 aprile, sul lungomare di Putzu Idu e Mandriola.


Dal 25 Febbraio, 2017 al 2 Aprile, 2017

Arborea, Bonarcado

Eventi - Le Isole del gusto 2017 - Oristano e provincia - Oristano
Enogastronomico

Anche la XI rassegna gastronomica Mediterranea "Le Isole del gusto" farà da cornice al carnevale della nostra provincia che quest'anno vede coinvolti 19 ristoranti e 7 agriturismo ed 1 ittiotursmo, impegnati dal 25 febbraio sino a domenica 2 aprile 2017, nella promozione dell'agroalimentare attraverso menù di terra e di mare.
Protagoniste dell'edizione del 2017 saranno le ricette della tradizione. 


Dal 2 Aprile, 2017 al 2 Aprile, 2017

Boroneddu

Eventi - Sagra degli asparagi, dei finocchietti selvatici e Gusto di Sardegna - Boroneddu - Oristano
Artigianato, Enogastronomico, Folcloristico, Sagra

La sagra degli asparagi e dei finocchietti selvatici, organizzata dalla Pro loco "San Lorenzo" di Boroneddu e giunta alla 30a edizione, è in programma per domenica 2 aprile 2017, in abbinamento alla 13° Sagra del Gusto di Sardegna".

Tanti gli stands per l'esposizione di prodotti dell'agroalimentare e dell’artigianato locale e degustazione di piatti a base di asparagi e finocchietti selvatici.


Dal 2 Aprile, 2017 al 2 Aprile, 2017

Norbello

Eventi - La Via delle Chiese Tour alla scoperta delle Chiese di Norbello - Norbello - Domus Novas Canales - Oristano
Culturale

Visit Norbello anticipa la Pasqua... infatti, una tradizione poco nota, ma ancora viva nel territorio è il Giro delle Sette chiese, una processione religiosa che si ripete ogni Venerdì Santo.

Ma fu il fiorentino San Filippo Neri a dare vita, a Roma, al un percorso attraverso le basiliche romane; esso si riproponeva nel giorno di «berlingaccio», per contrapporsi ai festeggiamenti del Carnevale dal sapore pagano.


Dal 2 Aprile, 2017 al 2 Aprile, 2017

Villanova Truschedu

Sagra degli asparagi 2017 - Villanova Truschedu - Oristtano
Culturale, Enogastronomico, Mostra, Sagra

Per gli estimatori della buona tavola e della genuinità, appuntamento domenica 2 aprile 2017 a Villanova Truschedu per la sesta edizione della Sagra degli asparagi, organizzata dalla Pro Loco. 

Nell'ambito della  rassegna gastronomica, sarà possibile coniugare i sapori del gusto alla cultura, con visite guidate (con navetta) alla scoperta di siti di interesse storico e paesaggistico.
La partenza è in programma per le ore 9.30.


Dal 2 Aprile, 2017 al 2 Aprile, 2017

Genoni

Eventi - Miocenic Parc - Al lavoro col Paleontologo - Genoni - Oristano
Culturale

Scavo Paleontologico con un vero paleontologo!

Domenica 2 aprile 2017, in occasione dei lavori di studio, consolidamento e messa in sicurezza del Geosito di Genoni, noto come cava di Duidduru, sarà possibile partecipare alle attività di ricerca.

Seguiti dal paleontologo Luigi Sanciu, incaricato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali si potrà conoscere le diverse fasi dell'attività di scavo, la normativa dei beni fossiliferi e partecipare alle attività di studio.


Dal 1 Aprile, 2017 al 1 Aprile, 2017

Usellus

Eventi - Cantende in battor - Usellus - Oristano
Culturale, Folcloristico

Sabato 1 aprile 2017, alle ore 18.00 nella chiesa di Santa Reparata ad Usellus, avrà luogo "Cantende in battor", concerto - conferenza sul canto a più voci di tradizione orale in Sardegna. 
Relatore dell'evento Luigi Oliva.

Durante la serata, organizzata dall'Associazione culturale Julia Augusta di Usellus, si potrà assistera all'esibizione del Coro di Bosa.


Dal 26 Febbraio, 2017 al 31 Marzo, 2017

Oristano

Eventi - Sartiglia 2017 - Ingresso scontato al museo Antiquarium Arborense - Oristano
Carnevalesco, Culturale, Mostra

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Oristano, la Cooperativa La Memoria Storica e la Fondazione Sa Sartiglia, al fine di promuovere l'offerta turistica e culturale della città in occasione della giostra equestre, tutti coloro che acquisteranno il biglietto di accesso alle tribune per assistere alla manifestazione avranno diritto ad una riduzione del 50% (€ 2,50 anzichè € 5) sul prezzo del biglietto per l'ingresso al Museo Archeologico e Storico Artistico Antiquarium Arborense.


Dal 8 Marzo, 2017 al 31 Marzo, 2017

Oristano

Eventi - Mostra  di Egle Picozzi -  Lovesong - Oristano
Mostra

Nell’ambito del progetto SECONDO PIANO, la scuola ospita i giovani artisti, il Liceo artistico Carlo Contini di Oristano, in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna e in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, ospiterà la mostra antologica dell’artista Egle Picozzi dal titolo lovesong.

L’esposizione, con video, fotografie e istallazioni edite e inedite, verrà inaugurata mercoledì 8 marzo alle ore 9.30 e sarà visitabile fino a venerdì 31 marzo.


Dal 28 Marzo, 2017 al 28 Marzo, 2017

Oristano

Eventi - Fotogrammi femminili dal mondo - Rassegna cinematografica - Oristano
Culturale

Martedì 28 marzo 2017 la rassegna cinematografica Fotogrammi femminili dal mondo chiude i battenti proponendo En attendant les hommes di Katy Lena Ndiaye (Marocco 2007).

L'evento è in programma per le ore 19.00 presso la sala del Centro Servizi Culturali UNLA in via Carpaccio 9 ad Oristano.