Mostra di Egle Picozzi - Lovesong

Tipo Evento: 
Mostra
Dal: 
8 Marzo, 2017
Al: 
31 Marzo, 2017
Località: 
Oristano

Nell’ambito del progetto SECONDO PIANO, la scuola ospita i giovani artisti, il Liceo artistico Carlo Contini di Oristano, in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna e in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, ospiterà la mostra antologica dell’artista Egle Picozzi dal titolo lovesong.

L’esposizione, con video, fotografie e istallazioni edite e inedite, verrà inaugurata mercoledì 8 marzo alle ore 9.30 e sarà visitabile fino a venerdì 31 marzo.

La mostra, che occuperà tutto il II Piano del Liceo, proporrà un vero e proprio viaggio, ironico e spietato allo stesso tempo, nell’universo femminile attraverso gli occhi di MuMush, alter ego dell’artista, e prende il nome dal video lovesong, un’opera caratterizzata da un barocco funereo e trash, pre e postmoderno, un memento mori di coppia, per un’ironica e irriverente autobiografia.

L’eroina vive una vita parallela nutrita di desiderio e alienazione, abitata da fantasmi minacciosi e suadenti, feticci morbosamente evocativi di passioni, frustrazioni e desideri. E il candido abito da sposa diviene, al contempo, metafora di un eroismo-erotismo negato e travestimento per compiacere il desiderio maschile e le convenzioni sociali che, ancora, troppo spesso, imbrigliano il corpo della donna: corpo offerto a un amante inesistente, all’“impossibile amore” di dickinsoniana memoria.

L’iniziativa costituisce il prosieguo del progetto scolastico SECONDO PIANO, destinato a ospitare eventi espositivi di qualità rivolti sia alla popolazione studentesca sia ai cittadini tutti, fornendo agli attuali studenti la possibilità di cimentarsi in attività allestitive e critiche quali potenziali possibilità professionali una volta portato a termini il percorso scolastico e a ex alunni, tra i quali anche Egle Picozzi, di ritornare all’interno delle mura scolastiche da protagonisti.

Apertura 8 – 31 marzo 2017
Inaugurazione mercoledì 8 marzo, ore 9.30
Mattina: dal lunedì al sabato, ore 9.30/13.00 – Pomeriggio: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, ore 15.30/18.00
Ingresso libero – scolaresche su prenotazione

Download: 

Posizione

GPS: Lat. 0° 0' 0" N - Lon. 0° 0' 0" E